Regolamento nuove adesioni Città Metropolitana di Roma

Regolamento di nuove adesioni nella Città Metropolitana di Roma

 

Premessa. La competenza territoriale di Arcigay della Città Metropolitana di Roma è affidata all’associazione APS Arcigay Roma Gruppo ORA, da ora denominata Arcigay Roma

L’associazione Arcigay Roma opera nel territorio della Città Metropolitana e ne ha piena competenza. Laddove siano presenti altre associazioni aderenti (ad. es Arcigay Castelli Romani), come indicato da Statuto Nazionale all’art. 5, verifica che tale comportamento sia rispettato.

Arcigay Roma ha una propria autonomia nei rapporti con le istituzioni, gli enti e e le associazioni della Città Metropolitana. Arcigay Roma è l’unica espressione legittimata di rappresentanza politica, e da questa ne derivano i rapporti con eventuali altre realtà aderenti ad Arcigay nel territorio di competenza.

In tal senso si rimanda all’art. 5 dello Statuto nazionale.

 

Percorso di costruzione di una nuova realtà: costruzione di una Sezione

  • Sezione

In seguito ad una richiesta espressa da sette persone in un territorio della Città Metropolitana di Arcigay Roma, il direttivo della stessa, o chi di riferimento per questo, può valutare di far intraprendere un percorso verso l’apertura di una sezione.

Viene dunque dato mandato, dopo tale richiesta, ad un referente che possa intraprendere un percorso diviso in due momenti.

Mandato esplorativo. In un primo momento viene dunque affidata la possibilità di aprire canali social, in condivisione con Arcigay Roma, denominati “Per Un Arcigay anche a [nome località] per la durata di sei mesi.

In tale periodo sarà compito ripubblicare campagne e notizie di Arcigay, partecipare e produrre iniziative, oltre che lavorare per la ricerca di uno spazio fisico.

Ogni azione e rapporto segue le linee indicate da Arcigay Roma nei limiti dell’art. 5 dello Statuto Nazionale.

A termine di tale mandato il direttivo di Arcigay Roma valuta il percorso messo in atto e può terminare il percorso valutandolo negativo, prolungarlo di ulteriori sei mesi, procedere alla costituzione di una sezione di Arcigay.

Sezione. Laddove si proceda per la creazione di una sezione è necessario disporre di uno spazio per riunirsi. La sezione sarà dunque inserita nella mappa di Arcigay a livello nazionale.

In tale periodo sarà compito ripubblicare campagne e notizie di Arcigay, partecipare e produrre iniziative.

Ogni azione e rapporto segue le linee indicate da Arcigay Roma nei limiti dell’art. 5 dello Statuto Nazionale.

Il mandato della sezione sarà sottoposto ad una prima valutazione semestrale, e successivamente annuale, rivalutabile di anno in anno.

Ad ogni mandato annuale il direttivo di Arcigay Roma esprimerà una valutazione e può terminare il percorso valutandolo negativo, oppure mantenerlo. Al termine di ogni mandato annuale Arcigay Roma potrà ipotizzare la creazione di una realtà aderente regolata da Statuto secondo i principi di Arcigay.

  • Associazione aderente

Una volta che una sezione è stabilmente funzionante è possibile valutare il percorso come associazione aderente ai sensi dello Statuto Nazionale.