Convocazione Congresso
E’ convocato, a norma di Statuto di Arcigay Roma Gruppo ORA APS, il Congresso dell’Associazione, in prima convocazione venerdì 9 Gennaio 2026 alle ore 16:00 presso Arcigay Roma Gruppo ORA APS in Via Nicola Zabaglia 14 (Roma) e in seconda convocazione sabato 10 Gennaio 2026 alle ore 18:00, presso la sede legale dell’associazione in Via Nicola Zabaglia, 14 – 00513 Roma (RM).
Il Congresso è convocato con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del regolamento dell’assemblea (Congresso)
2. Presentazione dei documenti politici programmatici;
3. Elezione della persona Presidente;
4. Elezione organi sociali (Consiglio Direttivo e Collegio dei Garanti)
5. Elezione di eventuali altri organi sociali e/o cariche associative (ove previste);
6. Varie ed eventuali.
REGOLAMENTO CONGRESSUALE
Art. 1
Hanno diritto di voto al Congresso le persone associate ad Arcigay Roma Gruppo ORA APS e di tutte le associazioni aderenti ad Arcigay nel territorio di competenza del Comitato Territoriale, iscritte nel libro delle persone socie da almeno tre mesi dalla data di convocazione e in regola con il pagamento della quota sociale.
E’ possibile accreditarsi entro e non oltre la prima votazione. La presente convocazione sarà pubblicata in sede nelle apposite bacheche, sul sito ufficiale del Comitato www.arcigayroma.it.
Non è ammesso il voto su delega.
Art. 2
E’ costituita la Commissione Congressuale con il compito di organizzare il Congresso di cui all’art.1, dirimere ogni controversia che dovesse sorgere nell’applicazione del presente Regolamento, verificare la validità del tesseramento, recepire i documenti politici congressuali ed attendere ad ogni altra incombenza necessaria all’applicazione del presente Regolamento. Il consiglio direttivo elegge la commissione congressuale composta da Rachele Giuliano, Pietro Turano, Fabrizio Sorbara. La Commissione è presieduta da Rachele Giuliano. E’ possibile scrivere alla Commissione al seguente indirizzo e-mail roma@arcigay.it, specificando nell’oggetto della e-mail la dicitura: “Congresso Arcigay Roma 2026”
Art. 3
La Commissione per il Congresso, all’atto dell’apertura del Congresso pone in votazione la proposta di Presidenza congressuale da approvarsi a maggioranza dei presenti. Insediata la Presidenza, la Commissione Congressuale perde ogni funzione e consegna alla Presidenza l’elenco delle persone associate aventi diritto a partecipare al lavoro congressuale con l’indicazione di quelli che abbiano diritto di voto.
Art. 4
I documenti programmatici politici da sottoporre al Congresso devono essere sottoscritti da almeno 40 persone associate ad Arcigay Roma Gruppo ORA APS in regola con il pagamento della quota sociale. Tali documenti dovranno essere presentati in forma scritta presso la segreteria amministrativa del Comitato Territoriale Arcigay Roma Gruppo ORA APS o via pec a arcigayroma@pec.it entro le ore 12 del 31 dicembre 2025, con relativa validazione da parte della Commissione Congressuale.
Art. 5
Dopo il suo insediamento, la Presidenza dichiara aperti i lavori congressuali sottoponendo all’approvazione del congresso il presente regolamento, i tempi e le modalità per il dibattito e le votazioni.
Art. 6
La prima persona firmataria di ogni documento programmatico presenta alla Presidenza del Congresso la propria candidatura alla Presidenza dell’Associazione, una lista di persone candidate per il Consiglio Direttivo (minimo 5, massimo 9) e una lista di persone candidate per il Collegio dei Garanti. In caso di presentazione di un solo documento politico programmatico, la Presidenza pone in votazione il documento unitamente alla candidatura alla Presidenza e quindi chiede l’approvazione delle candidature degli altri organi sociali. In caso di presentazione di più documenti politici la Presidenza pone in votazione i singoli documenti. In tal caso risultano elette: la persona candidata alla presidenza e le persone candidate agli altri organi dirigenti collegati al documento che abbiano riportato più voti. Nel caso non pervenga nessuna proposta di documento programmatico e di candidature alle cariche sociali, la Presidenza del Congresso apre alle possibili candidature tra le persone associate e accreditate al voto congressuale ed eleggerà con metodo proporzionale le cariche sociali, secondo le modalità stabilite dalla Presidenza del Congresso.
Art. 7
Dopo il suo insediamento, la Presidenza dichiara aperti i lavori congressuali sottoponendo all’approvazione del congresso i tempi e le modalità per il dibattito così come da ordine del giorno.
Art. 8
Alla fine della presentazione dei documenti programmatici si passerà al dibattito e alla discussione delle stesse, dopo la discussione, si passerà all’approvazione degli ordini del giorno proposti e degli emendamenti presentati ed infine alla votazione, per alzata di mano e voto palese, dei documenti politici-programmatici. È possibile procedere per voto segreto, se richiesto da almeno il 1/3 delle persone accreditate in apertura di congresso.
Art. 9
Il presente regolamento potrà essere modificato anche in sede congressuale, se in contrasto con le norme statutarie.
Ogni disposizione di questo regolamento è vincolante, fatto salvo lo Statuto di Arcigay Roma Gruppo ORA APS e del Codice Civile.
Regolamento congressuale approvato del Consiglio Direttivo il 13.11.2025
ROMA, 10 DICEMBRE 2025


