
FR*CINEMA
La terza edizione dal 30 Marzo al 12 giugno al Cinema Troisi
La rassegna curata da Pietro Turano per Arcigay Roma
in collaborazione con Fondazione Piccolo America
torna con ospiti internazionali, anteprime italiane e un nuovo concorso!
Oltre 6.000 presenze, 450 cortometraggi candidati e 50 ospiti coinvolti nelle prime due edizioni, FR*CINEMA torna con 8 serate di proiezioni con ospiti internazionali e anteprime d’eccezione, un nuovo concorso e due giornate di workshop!
Inaugura la rassegna Robin Campillo presentando 120 Battiti al Minuto, Céline Sciamma porta il director’s cut di Tomboy in première italiana, mentre Zackary Drucker presenta in anteprima europea ENIGMA, documentario HBO su una delle figura più iconiche e controverse del panorama artistico europeo: Amanda Lear. Première italiana anche per il documentario Mickey & Richard di Ryan A. White / A.P. Pickle. Il programma si arricchisce inoltre della presenza di Bartholomew Sammut, senior programmer Panorama Berlinale e Teddy Award Coordinator, a conferma del costante dialogo del festival con le più importanti realtà del cinema queer internazionale.
FR*CINEMA rafforza il proprio impegno produttivo con un concorso gratuito per cortometraggi under 35, che nel 2026 introduce una doppia premialità: 15.000 euro di contributo produttivo per la realizzazione di un corto di finzione e 10.000 euro per il miglior corto documentario. Ai premi in denaro si affiancano un abbonamento annuale a MUBI, una giornata in teatro di posa presso gli spazi di Video Artists, il supporto di un EcoMuvi manager con relativa certificazione ACCREDIA per la sostenibilità ambientale e la proiezione del film al Cinema Troisi
Completa il progetto un ciclo di workshop gratuiti rivolti a chi partecipa al concorso, per un totale di 10 ore di formazione con professionisti dell’industria cinematografica!
FR*CINEMA nasce da un’idea precisa: la cultura come spazio di riappropriazione. Attraverso il cinema queer, il festival promuove opere fuori dai circuiti mainstream e crea nuove opportunità di accesso, produzione e rappresentazione, parlando a un pubblico ampio e trasversale. Particolare attenzione è dedicata all’inclusione, con spazi pienamente accessibili, film in versione originale sottotitolata, interpreti LIS e biglietti gratuiti per persone in condizioni di marginalità.
IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 2026:
30 marzo ore 20:00 – Biglietti
120 Battiti al minuto di Robin Campillo + “First time in drag” di Pietro Macaione
con il regista Robin Campillo
13 aprile ore 20:00 – Biglietti
Futur Drei / No hard feelings di Faraz Shariat + Mani di Ashkan Mehri
Con Pegah Moshir Pour e Shadi Amin
14 aprile ore 20:30 – Biglietti
Prèmiere italiana di Tomboy (Director’s cut) di Céline Sciamma
Con la regista Céline Sciamma
27 Aprile ore 20:00 – Biglietti
The watermelon woman di Cheryl Dunye + Bad at dancing di Joanna Arnow
Con Bartholomew Sammut e Djarah Kan
11 Maggio ore 20:00 – Biglietti
Young Hearts di Anthony Schatteman + The first kiss di Miguel Lafuente
Con Gabriele Piazza e Maria Bosco
25 Maggio ore 20:00 – Biglietti
Prèmiere europea di Enigma di Zackary Drucker + Rosa di Ferran Navarro-Beltran
Con la regista Zackary Drucker e Federico Barbarossa
8 Giugno ore 20:00 – Biglietti
Prèmiere italiana di Mickey and Richard di Ryan A. White e A. P. Pickle + Giochi di Simone Bozzelli
con Salvatore Falzone e Ruggero Freddi
12 Giugno GRAN FINALE IN PIAZZA (TBA)
Gli incontri sono moderati dal curatore Pietro Turano
L’illustrazione in locandina è di Fernando Cobelo e il progetto grafico è di Studio Mistaker.
Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.


