140x140

via Nicola Zabaglia 14

00153 Roma (RM)

Metro B Piramide | mappa

e-mail:info@arcigayroma.it
140x140

ARCIGAY ARRIVA A FROSINONE E RIETI. LE DUE NUOVE ASSOCIAZIONI SARANNO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE PROVINCE

Il Consiglio Nazionale di Arcigay ha approvato nella giornata di domenica 19 luglio con voto unanime l'affiliazione delle associazioni Stonewall Frosinone e Rieti LGBT+. Per la prima volta saranno dunque presenti due associazioni aderenti ad Arcigay nei due capoluoghi di provincia del Lazio

"Un percorso importante che estende l'azione di Arcigay sul Lazio, già presente a Roma, Latina e ai Castelli Romani" - dichiara Francesco Angeli, presidente di Arcigay Roma e responsabile Territori di Arcigay. "Da anni Arcigay già svolgeva attività nelle province di Rieti e Frosinone, a partire da interventi di discriminazione e gestione di casi di omotransfobia.

Il percorso del Lazio Pride ha poi spinto attivisti locali ad impegnarsi ulteriormente nelle due città. A Frosinone il percorso è iniziato a ridosso del Lazio Pride 2019, mentre Rieti avrebbe accolto il pride, poi rinviato causa COVID, nel giugno 2020. Le due associazioni saranno un punto importantissimo di sostegno sui territori di provincia, dove più c'è bisogno di assistenza e tutela alle vittime di discriminazione".

 

Rieti LGBT+. "Nella provincia di Rieti si avverte la necessità di un’associazione che rappresenti le istanze della comunità LGBT+" dichiara Domenico Di Cesare, Presidente di Rieti LGBT+. "Le difficoltà nel nostro territorio sono molte, perché spesso le persone LGBT+ adulte sono invisibili, mentre quelle più giovani, appena possono (università o altre occasioni), lasciano la città. 

Noi vogliamo esserci come associazione per combattere l’ignoranza di chi vuole escluderci e quindi vogliamo far vedere che la comunità LGBT+ di Rieti esiste; altresì siamo pronte e pronti ad accogliere ogni persona che nel suo percorso di vita possa sentirsi esclusa ed emarginata: potrà trovare un gruppo coeso, disposto a schierarsi dalla sua parte e a sostenerla.

Noi di “Rieti LGBT+ Associazione Arcigay” -  continua DI Cesare - vi aspettiamo per un confronto costruttivo e per intraprendere un percorso di crescita comune, per un’inclusione sociale di ogni persona e contro ogni discriminazione: l’Associazione è apartitica, aconfessionale, antitotalitaria, antisessista e antirazzista."

 

Stonewall Frosinone. "La nascita di Stonewall e’ un risultato importante per tutta la provincia di Frosinone che si concretizza dopo lavoro importante che si e’ ufficialmente aperto con il Lazio Pride 2019 che ha invaso il nostro capoluogo e che ha visto ottomila persone accompagnare la comunità LGBTI in una marcia di rivendicazione di libertà, visibilità e diritti. La nostra associazione vuole proseguire quel percorso e continuare anche il lavoro che in questi anni e’ stato svolto nelle scuole e nella società tutta” - commenta Eleonora Ferri, Presidente dell’Associazione – “Abbiamo deciso di aderire alla famiglia di Arcigay condividendone gli obiettivi ed i valori fondanti, comprendendo, e di conseguenza assumendoci, la responsabilità di costituire un presidio a difesa della comunità e una realtà associativa capace di battersi per i diritti ed il riconoscimento delle persone LGBTI e di tutti e tutte coloro che sono oppressi da odio e discriminazioni". 

 
 
 


 

via Nicola Zabaglia 14

00153 Roma (RM)

Metro B Piramide | mappa

e-mail:info@arcigayroma.it